Termini e condizioni

Condizioni generali di vendita e consegna di AB Sport

 

1.Applicabilità

1.1 Le presenti condizioni si applicano ad ogni offerta, accordo contrattuale (di vendita e/o acquisto e di esecuzione di lavori quali montaggio, manutenzione, riparazione, rigenerazione e consegna da parte di: AB Sport di Ravera Emanuela, corrente in via Carignano 25/13,cap 10040, Rivalta di Torino, P.I. 09603230013, tel.011 18759193, e-mail emanuela.absport@gmail.com; incluso quando terze parti devono essere coinvolte nella esecuzione di quanto sopra menzionato.

1.2 Eventuali variazioni di queste condizioni generali si riterranno valide solo se preventivamente concordate e formalizzate per iscritto.

1.3 L'applicabilità di qualsiasi termine e condizione stabilita dal cliente, di qualsiasi natura, è da ritenersi nulla e, quindi, non applicabile.

1.4 Anche se una o più disposizioni delle presenti condizioni perdono validità o diventano nulle, le restanti disposizioni delle presenti condizioni generali manterranno piena validità e AB Sport e il cliente si consulteranno al fine di concordare nuove disposizioni per sostituire quelle decretate non valide o annullate. Per quanto possibile, saranno presi in considerazione lo scopo e il significato della/e disposizione/i originale/i.

2. Disposizioni

2.1 Nelle presenti condizioni generali con la dicitura "in forma scritta/per iscritto" si fa riferimento ad una comunicazione scritta quale lettera, e-mail o qualsiasi altra forma di comunicazione scritta che possa essere considerata equivalente tenendo in considerazione lo stato dell'arte e le modalità comunemente accettate.

2.2 Nelle presenti condizioni generali per "merce" si intendono tutti i prodotti che devono essere venduti, i servizi che devono essere forniti, le attività di assistenza e rigenerazione che devono essere eseguite e parti ed altri materiali che devono essere consegnati da parte di AB Sport.

3. Offerte/Contratti

3.1 Le offerte formulate da AB Sport non costituiscono vincolo contrattuale e AB Sport si riserva espressamente il diritto di modificare i prezzi, in particolare se ciò risulta necessario sulla base di norme di legge.

3.2 Un accordo contrattuale è da ritenersi valido solo previa accettazione della relativa offerta di vendita da parte del cliente. AB Sport si riserva il diritto di revocare un'offerta immediatamente dopo averne ricevuto l'accettazione da parte del cliente.

3.3 Se non diversamente concordato, AB Sport ha il diritto di rifiutare gli incarichi ricevuti o di subordinarne l'esecuzione a determinate condizioni.

3.4 Quotazioni, offerte e/o sconti non si rinnovano automaticamente in caso di futuri incarichi.

4. Prezzi

4.1 Tutte le proposte di prezzo sono puramente indicative.

4.2 I prezzi indicati per i prodotti e/o servizi offerti sono da intendersi in euro al netto di spese di spedizione, cauzioni ed eventuali imposte e/o tasse, salvo diversa indicazione o accordo in forma scritta.

4.3 Le variazioni di prezzo dovute, ad esempio, a modifiche di leggi, imposte, accise, prezzi di fabbrica e/o d'importazione e/o tassi di cambio, possono essere applicate all’importo concordato in qualsiasi momento.

4.4 AB Sport ha il diritto di aumentare un prezzo o un compenso concordato se durante l'esecuzione del contratto risulta che la quantità di lavoro/costi concordata o prevista rischia di essere superata di oltre il 20%. Ciò vale nel caso in cui le parti non effettuino una stima corretta, senza che ciò sia imputabile ad AB Sport, e non possa essere ragionevolmente richiesto ad AB Sport di eseguire il lavoro al prezzo precedentemente concordato.

5. Pagamenti

5.1 Salvo diverso accordo in forma scritta tra le parti, il pagamento della totalità dell’importo concordato deve essere effettuato dal cliente senza compensazione con eventuali crediti prima della consegna. La consegna comprende l'esecuzione di lavori e/o la fornitura di servizi.

5.2 Qualora il pagamento non possa avvenire per mezzo di denaro contante, deve in ogni caso essere effettuato entro quattordici (14) giorni dalla data della fattura, su un conto bancario indicato da AB Sport nella valuta della fattura e senza sconti o richieste di compensazione. Eventuali contestazioni in merito all'importo della fattura non sospendono l'obbligo contrattuale di pagamento.

5.3 Se una fattura non viene pagata per intero dopo la scadenza del termine di cui al paragrafo 2, AB Sport ha il diritto di applicare gli interessi moratori ex D.lgs. n. 231/2002 e il cliente, dopo aver ricevuto un sollecito di pagamento da parte di AB Sport, dovrà farsi carico dei costi relativi all'adozione di misure giudiziarie ed extragiudiziali di recupero crediti.

5.4 Se il cliente risulta inadempiente riguardo ad un pagamento, AB Sport ha il diritto, senza ulteriore avviso di inadempimento o intervento giudiziario, di sospendere l'esecuzione del/i relativo/i accordo/i contrattuale/i integralmente o in parte fino a quando il pagamento non sia stato effettuato o non sia stata fornita una garanzia adeguata, o di risolvere il/i relativo/i accordo/i contrattuale/i integralmente o in parte, anche in combinazione con una richiesta di risarcimento danni.

5.5 In caso di liquidazione, fallimento, sequestro o moratoria sul pagamento del cliente, i crediti di AB Sport nei confronti di quest'ultimo saranno immediatamente esigibili.

6 Spedizione e Consegna

6.1 AB Sport provvederà ad imballare il bene in modo da garantirne l’integrità ed invierà lo stesso esclusivamente all’indirizzo indicato dall’acquirente.

6.2 Nel caso di restituzione del bene per motivi da definire, questo dovrà essere riconsegnato al mittente nell’insieme di come gli è stato inviato. Pena “ l’addebito da definire dopo visione e prova del bene.”

6.3 Il trasporto si intende a rischio e pericolo del compratore anche se caricato su automezzi della AB Sport , corrieri, vettori, poste , ecc…, pertanto, cessa ogni responsabilità della stessa con la consegna al vettore.

6.4 La sottoscrizione da parte del Cliente del documento di trasporto del vettore comporta piena accettazione della merce consegnata per quanto attiene, ad esempio, agli imballi, al numero dei colli ricevuti, alla corrispondenza fra prodotti ordinati e prodotti consegnati, all’integrità ed alle caratteristiche esteriori dei prodotti. L’acquirente è tenuto alla verifica immediata dello stato della merce consegnata e dei relativi imballi, nonché che corrisponda effettivamente ai beni richiesti, elevando, se del caso, immediata osservazione scritta sul Documento di Trasporto alla voce: “ANNOTAZIONI ed accettando “CON RISERVA” la merce, apponendo tale dicitura sulla ricevuta del corriere contestualmente alla firma per accettazione. Pur in presenza di imballo integro, i beni dovranno essere diligentemente verificati dal cliente, ed eventuali vizi e non conformità apparenti (e quindi oggettivamente riconoscibili con l’uso della normale diligenza) dei beni dovranno a pena di decadenza della garanzia essere denunziati per iscritto ad AB Sport , entro e non oltre 8 (otto) giorni di calendario dalla data di consegna.

6.5 I termini di spedizione sono da considerarsi meramente indicativi e non tassativi. La decorrenza avrà inizio dal giorno in cui saranno pervenuti ad AB Sport tutti i dati necessari per l’espletamento della fornitura e comunque dopo l’avvenuto invio del modulo informatico di accettazione.

6.6 AB Sport non risponde per eventuali ritardi dovuti a causa di forza maggiore quali, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, leggi, regolamenti ed ordini promanati da autorità statali, ed altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ed ogni altro caso di ritardo non attribuibile a suo dolo o colpa grave. I termini di spedizione sono interrotti nel periodo che va dall’1 al 31 agosto e dal 15 dicembre al 6 gennaio dell’anno successivo. L’acquirente non può in nessun caso esigere danni o avanzare altre pretese per il ritardo nelle consegne, né chiedere la risoluzione del contratto. In ogni caso, qualora il compratore non voglia ricevere quanto acquistato, la AB Sport si riserva il diritto di chiedere quanto versato per le spese di spedizione sostenute.

7 Garanzia e Assistenza

7.1 L’acquirente prende atto che i beni venduti (nel caso di beni usati) possono presentare i limiti prestazionali ed i difetti funzionali e/o strutturali connessi al pregresso utilizzo.

7.2 Le parti concordano che la garanzia convenzionale (nel caso di vendita di beni usati) abbia la durata di 6 mesi decorrenti dalla data di consegna, purché la denuncia dei difetti di conformità sia avvenuta per iscritto entro 8 giorni dalla scoperta di questi ultimi ed il bene sia stato riconsegnato al venditore per le opportune verifiche. Il compratore decade immediatamente dalla garanzia sul bene qualora, senza la preventiva autorizzazione scritta della AB Sport , abbia operato sullo stesso direttamente e/o richiesto a terzi montaggi e/o smontaggi e/o sostituzioni di parti; o qualora il danno al bene sia imputabile a fattori esterni allo stesso. In più allegare alla richiesta documentazione che il bene e stato lavorato da operatori professionali, specifici e autorizzati.

7.3 In caso di validità della garanzia il Cliente avrà diritto alla sola sostituzione e/o compensazione dei prodotti danneggiati solo ed esclusivamente dietro restituzione degli stessi nelle medesime condizioni in cui sono stati spediti, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Qualora il bene venga restituito dall’ acquirente alla società venditrice, il primo dovrà garantire il perfetto imballo assumendo ogni responsabilità in caso di rottura del bene nel trasporto. La garanzia non prevede nessun tipo di rimborso per spese di manodopera e materiali di consumo e/o di qualsiasi altra spesa accessoria.

7.4 La garanzia per vizi offerta non opera quando: i documenti allegati a dimostrazione dell’acquisto presso AB Sport appaiano alterati o illeggibili; la richiesta verrà evasa solo se nel pacco rientrato saranno presenti fattura (o ddt) e modulo di conferma ordine; codici o numeri di matricola del prodotto risultino alterati, cancellati, rimossi o resi illeggibili; il prodotto non sia stato installato da operatori professionali, specifici ed autorizzati; il prodotto sia stato riparato o modificato da personale non autorizzato, prima che AB Sport abbia potuto procedere alla verifica tecnica; l’esito della verifica tecnica rilevi che il vizio del prodotto discende da negligenza o trascuratezza nell’installazione e/o uso e/o nella manutenzione; il prodotto, ritenuto difettoso dall’acquirente e restituito ad AB Sport pervenga alla sede della AB Sport privo dell’imballo originale; in ogni caso in cui non possano farsi risalire a difetti di produzione, fabbricazione, confezione o conservazione del prodotto

8 Riserva di Proprietà

8.1 AB Sport conserva la proprietà dei beni consegnati fino all’integrale pagamento ai sensi degli art. 1523 e ss. c.c.

8.2 In caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell’acquirente, quanto versato rimarrà ad AB Sport. a titolo di compenso del godimento intercorso e di indennizzo, salvo il risarcimento del maggior danno.

8.3Resta ferma la liberazione per la AB Sport da ogni rischio, onere e responsabilità relativi ai prodotti con la consegna degli stessi al vettore.

9 Compensazioni

9.1 L’acquirente rinuncia fin d’ora a compensazioni fra l’obbligo di pagamento ed eventuali pretese creditorie di qualsiasi natura.

10 VENDITA ESCLUSIVA

AB Sport informa che ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 122 e successive modifiche: i ricambi attinenti alla sicurezza del veicolo

“FILE e attrezzature” per modifiche , da far utilizzare in pratica di esecuzione a un professionista del settore iscritto e con autorizzazioni.

Centraline motore: 1) disattivazione "CODE"; 2)disattivazione software valvola “EGR”;3)disattivazione software “FAP”; 4)calibrazione motore “MAPPE”; 5)ripristino “PIN CODE” da perdita tesserino CODE o CAR PASS; 6)Ripristino dati funzionali o ripristino dopo perdita dati su centraline.

sono in vendita solo su richiesta del cliente con allegato documentazione personale e lo scopo dell’utilizzo, dopo opportune verifiche specifiche la AB Sport effettuerà la vendita.

Possono essere venduti esclusivamente agli iscritti alle imprese esercenti attività di autoriparazione. Pertanto, secondo tale legge rientrano nell’attività di autoriparazione le attività di: 1. meccanica e motoristica; 2. carrozzeria; 3. elettrauto; 4. gommista.

Per tale motivo AB Sport si riserva il diritto di evadere gli ordini che presentino ricambi e/o servizi facenti parte delle categorie sopra elencate o qualora a suo insindacabile giudizio ritenga ne possano fare parte.

11 Responsabilità

11.1 AB Sport non è responsabile e il cliente non può far valere alcuna garanzia in caso di perdita: -dovuta ad un uso improprio e/o contrario all'uso del prodotto e/o alle istruzioni, consigli, ecc. fornite da o per conto di AB Sport;
-dovuta a stoccaggio o manutenzione impropria della merce;
-dovuta ad errori o incompletezza nelle informazioni fornite ad AB Sport da o per conto del cliente;
-dovuta ad errori o incompletezza nelle istruzioni fornite ad AB Sport da o per conto del cliente;
-dovuta ad una decisione del cliente che si discosta da ciò che AB sport ha consigliato e/o da ciò che è comune;
-dovuta a riparazioni o altri lavori effettuati sulla merce da o per conto del cliente, senza il previo consenso esplicito di AB Sport.

11.2 Nei casi elencati nel paragrafo precedente, il cliente è pienamente responsabile per tutti i danni che ne derivano e manleva esplicitamente AB Sport da qualsiasi pretesa di terzi per il risarcimento di tali danni.

11.3 Il cliente deve utilizzare il prodotto fornito in conformità con la sua natura ed uso previsto, con tutte le istruzioni e regolamenti normativi e con le avvertenze e le istruzioni prescritte da AB Sport. Il montaggio e lo smontaggio della merce devono essere eseguiti esclusivamente da personale specializzato e qualificato.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter ricevi aggiornamenti, novità, sconti, etc...